Intervento di

Tossina Botulinica

logo-dr-dario-dangelo-05.png

Cos'è

Vai alla sezione >

logo-dr-dario-dangelo-06.png

Intervento

logo-dr-dario-dangelo-07.png

Post Operatorio

Cos'è la Tossina Botulinica ?

Il botulino (conosciuto anche come botox) è un trattamento di medicina estetica che permette di distendere le rughe di espressione, con effetto lifting non chirurgico, donando al viso un aspetto riposato e fresco.

La tossina botulinica, quindi, è indicata per il trattamento delle rughe dinamiche (rughe d’espressione) della parte superiore del volto (fronte e regione perioculare) le zampe di gallina e le rughe glabellari (cioè delle rughe che si formano tra le sopracciglia) oltre che per il trattamento dell’eccessiva sudorazione (iperidrosi)

Informazioni

Il botulino è una molecola di origine batterica utilizzata in medicina per la cura di molteplici patologie che contiene come principio attivo la tossina botulinica di tipo A. Il suo meccanismo d’azione consiste nel bloccare, una volta penetrata nel muscolo, il rilascio dell’acetilcolina, una sostanza naturalmente prodotta dal nostro corpo, che regola la contrattilità del muscolo. In sua assenza, per effetto del rilassamento muscolare, le cosiddette “rughe di espressione” dell’area trattata si distendono e rilassano.

Sostanzialmente, esistono due tipologie di tossina botulinica: il tipo A e il tipo B. Mentre nella medicina estetica si fa uso perlopiù della tossina botulinica di tipo A, negli altri campi della medicina è altresì possibile ricorrere all’uso del tipo B.

Trattamento

Il trattamento è indolore e non prevede anestesia né degenza. Si chiede al paziente di contrarre la muscolatura del volto nei singoli distretti, in modo da poter valutare quali siano i muscoli responsabili della formazione delle rughe. Successivamente, con una siringa piccolissima, dotata di un ago estremamente sottile, si iniettano nella cute – più precisamente nei muscoli mimici – piccole dosi di prodotto. Si interviene così, sui muscoli che si rilassano eliminando le rughe d’espressione. La durata del trattamento può variare dai 10 ai 20 minuti a seconda della zona coinvolta.  
Gli effetti iniziano a manifestarsi dopo 4-5 giorni dall’iniezione e raggiungono il massimo dell’efficacia dopo circa un mese, rimanendo costanti per circa 4-6 mesi prima di sparire completamente.

 

Post trattamento

Il ritorno al sociale è immediato, basterà eseguire piccoli accorgimenti come:

  • Non eseguire attività fisica il giorno del trattamento
  • Evitare di sdraiarsi o piegare la testa in basso per circa 3 ore
  • Evitare di massaggiare la zona trattata