Intervento di

Lipofilling

logo-dr-dario-dangelo-05.png

Cos'è

Vai alla sezione >

logo-dr-dario-dangelo-06.png

Intervento

logo-dr-dario-dangelo-07.png

Post Operatorio

Cos'è il Lipofilling?

Il lipofilling è una particolare procedura estetico-chirurgica di rimodellamento del corpo, finalizzata ad aumentare il volume di zone svuotate o poco sporgenti.

Conosciuto anche come “intervento di lipostrutturazione”, il lipofilling prevede l’aspirazione di una nota quantità di grasso da una zona cosiddetta “donatrice”, e il successivo trapianto dello stesso in una differente area “svuotata”.

Informazioni

Numerosi trattamenti di lipofilling sono spesso richiesti dalle donne per volumizzare e migliorare visibilmente l’aspetto di glutei, polpacci, seno e viso. Il lipofilling è finalizzato a correggere un profilo corporeo evidentemente alterato da età avanzata, stress, diete dimagranti fallite, eccessivo dimagrimento o continua esposizione alle radiazioni UV solari o artificiali.

Intervento

L’intervento di lipofilling viene normalmente eseguito in anestesia locale con sedazione, in day-surgery. Tuttavia, specialmente nel lipofilling corpo, in alcuni casi il medico può decidere di sottoporre il paziente ad un’anestesia generale. In questa situazione, naturalmente, il tempo di degenza aumenterà. Ad ogni modo, solitamente, è sufficiente una notte di ricovero. Successivamente, si procede con l’aspirazione di una nota quantità di tessuto adiposo (grasso) mediante una cannula sottile munita di una speciale punta, disegnata appositamente per evitare di danneggiare o lesionare la zona. Nella maggior parte dei casi, il grasso viene prelevato da zone in cui esso è abbondantemente presente, come la sede sottocute di fianchi, addome, glutei, cosce esterne o ginocchio.
Prima di procedere con il lipofilling, è necessario centrifugare il grasso prelevato per alcuni minuti a 3.000 giri: lo scopo è purificare l’adipe dall’anestetico, dal sangue e dai fluidi fuoriusciti per rottura di alcuni adipociti. Successivamente, si procede impiantando il filler-adiposo nella zona desiderata, servendosi di una cannula ancora più sottile. La durata dell’operazione varia in funzione del tipo e dell’estensione delle aree da trattare. In linea di massima, l’intervento di lipofilling dura dai trenta minuti fino alle due ore circa.
Infine, ad operazione conclusa, il chirurgo applicherà nelle aree trattate un adeguato bendaggio elasto-compressivo allo scopo di prevenire effetti collaterali, quali edemi ed ematomi.

Post operatorio

Come accennato, subito dopo l’intervento, al paziente verranno applicati dei bendaggi elasto-compressivi che saranno rimossi dal chirurgo dopo un determinato periodo di tempo, variabile in funzione dell’area trattata.
Nell’immediato periodo post-operatorio, il paziente può andare incontro ad alcuni effetti indesiderati come indolenzimento e dolore dell’area trattata. Generalmente, tali effetti sono controllabili con l’assunzione di farmaci antidolorifici che verranno prescritti dal medico.
Naturalmente, sono previste visite mediche di controllo, allo scopo di monitorare costantemente i processi di guarigione. La frequenza di tali visite verrà stabilita dal medico chirurgo.
Il ritorno alle normali attività quotidiane, solitamente, può essere effettuato dopo 2-4 settimane dall’intervento, ma – anche in questo caso – tale periodo è fortemente influenzato dal tipo e dall’estensione dell’area trattata.
Il risultato del lipofilling può essere pienamente osservato solo dopo 8-12 settimane dall’intervento.