Intervento di

Ringiovanimento genitali maschili e femminili

logo-dr-dario-dangelo-05.png

Cos'è

Vai alla sezione >

logo-dr-dario-dangelo-06.png

Intervento

logo-dr-dario-dangelo-07.png

Post Operatorio

Cos'è il ringiovanimento genitali maschili e femminili ?

La perdita di peso accelerato, le diete, diverse patologie, gli anni che passano, portano a un’ipotonia locale, dei genitali esterni femminili e maschili, con la perdita di tonicità e la modificazione della forma naturale.

Con il trascorrere degli anni, infatti, sia nella donna che nell’uomo, le cosiddette “parti intime”, ovvero i genitali esterni ( vulva e pene), subiscono dei cambiamenti. Invecchiano, così come tutti gli altri organi del corpo, pelle compresa. Di fatto, questo incide negativamente sulla piacevolezza dei rapporti sessuali.

Informazioni

L’apparato genitale femminile, attorno ad un’età compresa tra i 40 ed i 50 anni si modifica anche per la carenza di estrogeni che progressivamente si riducono fino a scomparire soprattutto se non si effettua una terapia ormonale sostitutiva. Nell’uomo, dopo i 50 anni, si ha un progressivo calo del testosterone che spesso, ma non sempre, comporta una minore prestanza e anche un rallentamento della libido maschile. La riduzione di questi ormoni nella donna produce la comparsa di una cute vulvare meno elastica, mucose vaginali sottili, secche e fragili.  Tutto questo provoca disagio e dolore durante i rapporti sessuali compromettendo la qualità del benessere intimo.

Intervento

Un nuovo settore della Medicina Estetica è quello che si occupa di ringiovanire la vulva ed il pene, con tecniche efficaci. Come per ogni tecnica di Medicina Estetica, prima di ogni intervento correttivo, è necessaria una visita preliminare, un check-up completo (analisi del sangue) che comprenda anche i livelli ormonali ed eventualmente una visita supplementare del ginecologo o dell’andrologo. Il ringiovanimento dei genitali esterni dà risultati pressoché immediati, non comporta disagi, dolore, né degenza. Si attua in tre fasi: la fase cosmetica, la fase biostimolante e la fase rimodellante. La cosmesi locale anti invecchiamento specifica per le parti intime. Indispensabile per l’uomo e per la donna, va eseguita a casa quotidianamente per ripristinare la compattezza e la morbidezza della cute e delle mucose.

La fase biostimolante si avvale di varie metodiche molto efficaci. La prima, consiste nell’esporre le parti interessate ad una particolare luce ad azione biostimolante, ovvero una luce che stimola il ringiovanimento dei tessuti. Si chiama ” foto biostimolazione LED” e si avvale di particolari lampade a diodo che emettono una luce ad infrarossi che aiuta a recuperare tonicità e turgore dei tessuti. Le sedute si effettuano nello studio medico, esponendo i genitali a questa luce . I trattamenti sono settimanali, durano 15 minuti e vengono normalmente associati all’applicazione locale di gel antiossidanti ed idratanti durante la stessa seduta. L’obiettivo di questo trattamento e quello di ripristinare idratazione ed elasticità delle zone interessate, recuperando un aspetto più giovanile. La seconda metodica si chiama PRP, ovvero stimolazione piastrinica con fattori di crescita. Si esegue prima un prelievo del proprio sangue, si centrifuga e se ne estraggono le piastrine, portatrici di fattori di crescita tissutale. Il PRP (plasma ricco di piastrine) migliora la vascolarizzazione della regione ed il suo trofismo e permette di ottenere ottimi risultati nei casi di secchezza vaginale o nel Lichen Sclero-atrofico, patologia vulvare invalidante. Queste piastrine, verranno poi reiniettate a livello sottocutaneo sia nei genitali esterni della donna che nell’uomo, dando uno stimolo al ringiovanimento dei tessuti. I risultati sono molto soddisfacenti.Il PLEXR e la CARBOSSITERAPIA permettono anch’essi di trattare la regione donando tonicità e  ringiovanimento. Si ottiene una correzione estetica e fisiologica : si riescono a eliminare le pieghe e  le ‘’rughe’’ locali e si ottiene elasticità.

Nella fase rimodellante: si può ricreare il turgore cioè “rimpolpare” la zona vulvare (monte di Venere, grandi e piccole labbra, ostio vaginale) attraverso micro-infiltrazioni di acido ialuronico a livello sottocutaneo. L’acido ialuronico che viene usato è lo stesso che si usa per il viso, per cancellare le rughe o dare volume alle labbra o agli zigomi, il cosiddetto “filler”. La tecnica prevede l’applicazione locale di una crema anestetica circa un’ora prima del trattamento, il che lo rende praticamente indolore, anche perché lo stesso filler contiene anestetico ( lidocaina). Il recupero estetico è immediato, anche se a volte sono necessarie più sedute. Anche il turgore, va aumentando, ma gradualmente. Perdura per circa 3 mesi. L’acido ialuronico utilizzato, è un gel che ha più funzioni: idrata il tessuto, migliora l’elasticità della zona, e soprattutto restituisce alle parti intime il volume perduto. Sono necessarie dalle 2 alle 4 sedute. E’ possibile aumentare la circonferenza del glande iniettando alla sua base un gel di acido ialuronico. Al pari del trattamento per la donna, anche per l’uomo si utilizza il cosiddetto “filler” per aumentare il volume ed il turgore della zona trattata. Dopo aver applicato per circa un’ora una crema anestetica locale vengono praticate delle micro-infiltrazioni lungo tutta circonferenza della base del glande, parte finale dell’organo sessuale maschile. Il risultato di questa infiltrazione è un aumento volumetrico della parte trattata, immediatamente visibile. Perdura per circa 3 mesi. Di solito sono necessarie 1 o 2 sedute.

Post operatorio

L’azione combinata di cosmetici specifici, biostimolazione e ripristino dei volumi con il filler restituisce sia all’uomo che alla donna un aspetto più giovanile dei genitali esterni. Si ha un rimodellamento e rassodamento delle piccole e grandi labbra , una diminuzione della secchezza e miglioramento dell’elasticità dei tessuti nella donna. Nell’uomo si ha un rimodellamento con aumento di volume del glande particolarmente apprezzato da coloro che si sentono progressivamente sottodimensionati. Queste tecniche non producono miracoli ma sì risultati efficaci in grado di dare un aiuto, sia estetico che psicologico, a vivere una sessualità più soddisfacente e serena a uomini e donne di tutte le età, a maggior ragione se non si è più giovanissimi o se si sente, anche da giovani, la necessità di migliorare l’estetica delle proprie parti intime.