Intervento di

Chirurgia intima

logo-dr-dario-dangelo-05.png

Cos'è

Vai alla sezione >

logo-dr-dario-dangelo-06.png

Intervento

logo-dr-dario-dangelo-07.png

Post Operatorio

Cos'è la Chirurgia intima?

La chirurgia “intima” comprende tutti quegli interventi di chirurgia plastica che modificano la forma dei genitali  esterni e interni consentendo ai pazienti una volta raggiunto il risultato desiderato, di sentirsi in armonia con il proprio corpo e vivere serenamente la propria sessualità.

Nonostante la normale resistenza a parlare di questo argomento, sempre più persone ricorrono alla chirurgia plastica per correggere una malformazione congenita dei genitali o per migliorare l’aspetto esteriore o la funzionalità interna dell’apparato genitale compromesso da traumi, parti naturali e precedenti interventi chirurgici.

Informazioni

La Chirurgia Plastica si occupa anche di malformazioni semplici e complesse, congenite ed acquisite, dei genitali, in particolare quelli maschili.
Tra le malformazioni congenite ricordiamo, per frequenza, l’ipospadia, caratterizzata da uno sbocco anomalo del meato uretrale. Quest’ultimo può localizzarsi, a senconda della gravità, tra lo scroto ed una localizzazione prossima a quella fisiologica.
Tra le forme acquisite ricordiamo i recurvatum conseguenti ad Induratio Penis Plastica, o Malattia di Laperonye, o quelle post-traumatiche.

Interventi

Falloplastica – Allungamento Pene

L’intervento permette di ottenere l’allungamento del pene, di circa 2-4 cm, mediante resezione del legamento sospensore dell’asta. Attualmente, per evitare il verificarsi di recidive, tra la sinfisi pubica e l’asta viene posizionato un distanziatore in gioretex o in silicone. L’intervento può essere associato alla Lipopenostruttura.

Falloplastica – Lipopenostruttura

L’intervento permette di ottenere un aumento circonferenziale dell’asta mediante infiltrazione di tessuto adiposo autologo. Dopo la purificazione del tessuto adiposo, prima del suo reimpianto, questo viene addizionato con PRP – Plasma Ricco in Piastrine. Tale procedura permette di ottenere un aumento dell’attecchimento del grasso reimpiantato arrivando a percentuali di circa il 65 – 70%. L’intervento può essere ripetuto, volendo, a distanza di circa 6 – 8 mesi.

Falloplastica – Acido Ialuronico

L’aumento volumetrico circonferenziale dell’asta può essere effettuato mediante iniezioni locali di Acido Ialuronico. Tale metodica, permette di ottenere risultati immediati con tempi di recupero immediati. La durata del filler è di circa 6-8 mesi.

Lifting vaginale

L’intervento è finalizzato al ripristino del tono della parete vaginale. Può essere associato ad altre procedure quali la liposcultura del pube.

Labioplastica

Può consistere nella riduzione delle piccole labbra che, talvolta, risultano prominenti e procidenti rispetto alle grandi labbra. Altrenativamenmte e/o contemporaneamente può essere effettuato una lipostrutturazione delle grandi labbra finalizzato a rinvigorire il loro aspetto, donando alla vulva un aspetto più giovanile.

Post operatorio

Il post intervento varia dalla tipologia di intervento.