Intervento per

Chirurgia
Oculo - Palpebrale

logo-dr-dario-dangelo-05.png

Cos'è

Vai alla sezione >

logo-dr-dario-dangelo-06.png

Intervento

logo-dr-dario-dangelo-07.png

Post Operatorio

Che cos'è la Chirurgia Oculo - Palpebrale?

Le palpebre svolgono l’importante funzione di protezione del segmento anteriore dell’occhio contro gli agenti esterni (vento, copri estranei, luce) e di lubrificazione, distribuendo le lacrime (prodotte dalla ghiandola lacrimale) come un sottile film sull’occhio stesso. 

Le anomalie di funzione delle palpebre sono causa di:

  • esposizione del segmento anteriore dell’occhio, cui ne derivano ulcerazioni (es. ulcere corneali da essiccamento)
  • deficit della vista

Informazioni

Lo scopo della chirurgia funzionale delle palpebre (detta anche chirurgia oculopalpebrale) è di correggere le anomalie che non consentono a queste strutture di svolgere le loro funzioni. Sono diversi gli interventi di chirurgia oculopalpebrale poiché sono diverse le anomalie a carico di questo particolare distretto anatomico. La chirurgia funzionale delle palpebre si svolge spesso in sinergia con la chirurgia estetica per scongiurare il rischio che ad alcuni interventi estetici possano seguire alcune complicazioni.

Tipi di patologie trattate

Tra le patologie trattate da questo genere di chirurgia vi sono alcune malformazioni congenite come certe forme di ptosi palpebrali (abbassamento della palpebra superiore), tumori cutanei (che interessano la palpebra superiore o quella inferiore) e malattie degenerative che compaiono con il trascorrere degli anni come ad esempio l’ectropion e l’entropion senile ossia il rovesciamento verso l’esterno o verso l’interno dell’occhio della palpebra, in genere inferiore. Altro campo di interesse di questa chirurgia è la correzione della cosiddetta oftalmopatia ipertiroidea ossia la retrazione della palpebra superiore che si osserva in pazienti affetti da ipertiroidismo. 

Recupero

Il recupero post trattamento varia a seconda della zona e della tecnica d’intervento eseguita.