Intervento di

Mastoplastica riduttiva

logo-dr-dario-dangelo-05.png

Cos'è

Vai alla sezione >

logo-dr-dario-dangelo-06.png

Intervento

logo-dr-dario-dangelo-07.png

Post Operatorio

Cos'è la Mastoplastica riduttiva?

La riduzione del seno, o mastoplastica riduttiva, è una procedura chirurgica adottata per ridurre, rimodellare e dare nuova forma e proiezione ad un seno troppo grande e rilassato.

La condizione chiamata ipertrofia mammaria (o iperplasia mammaria) è un grosso problema non solo a carico della stabilità emotiva di chi è costretta a conviverci, ma anche ai danni della salute, per il peso e l’ingombro delle mammelle. Lo sviluppo abnorme del tessuto mammario si verifica in genere con lo sviluppo puberale. In alcuni casi questa condizione insorge con la gravidanza e non regredisce, stabilizzandosi. Purtroppo, per ridurre il volume del seno non esiste una terapia medica e farmacologica, e i disagi possono essere leniti solamente con l’uso di particolari reggiseno contenitivi e compressivi, che sostengono le mammelle con decisione.

Informazioni

La mastoplastica riduttiva è praticata per ripristinare chirurgicamente le proporzioni ideali tra il complesso mammario e il corpo, e per alleviare i disagi fisici che comporta l’avere un seno troppo sviluppato (impaccio nelle attività, difficoltà nel trovare abiti adeguati, problemi posturali). La procedura può inoltre rendere simmetriche le mammelle troppo differenti nella forma e nella dimensione. Il chirurgo plastico estetico, con la mastoplastica riduttiva, è in grado di cambiare il profilo e la consistenza del seno per ricreare forme piacevoli. Con la riduzione del seno, inoltre, anche i capezzoli vengono rimodellati, in particolare l’areola, che spesso in questi casi risulta deformata e dilatata dal peso dei tessuti, ritrova dimensioni e forma adeguate.

Intervento

L’intervento di riduzione del seno viene eseguito normalmente in anestesia generale, raramente in anestesia locale e può avere una durata variabile dalle 2 alle 4 ore, a seconda dell’entità della riduzione e della normale variabilità dei tempi operatori.
L’intervento consiste nella rimozione di parte della cute e della ghiandola mammaria, riposizionando l’areola più in alto e rimodellando i rimanenti tessuti in una configurazione più piccola e armoniosa.

Le cicatrici lasciate da questo intervento di riduzione del seno, quantunque tendano a rendersi meno evidenti con il tempo, sono permanenti e possono presentarsi in diversi modi:

  • Nella maggior parte dei casi vi è una cicatrice circolare intorno all’areola, una nel solco sottomammario ed una cicatrice verticale che le unisce (cicatrice a T invertita).
  • Nei casi di media entità le cicatrici sono estese intorno all’areola ed il solco mammario senza la presenza della parte orizzontale (tecnica a cicatrice verticale).
  • Nei casi di minore entità le cicatrici possono essere limitate all’areola

Post operatorio

Per i primi giorni del periodo post operatorio è possibile avvertire dolori nella zona pettorale, facilmente controllabile con i comuni analgesici.
I drenaggi, se presenti verranno rimossi dopo 24-72 ore. I consigli sul comportamento da assumere dopo essersi sottoposti ad un intervento di mastoplastica riduttiva sono:

  • stare a riposo i primi giorni, usando due cuscini per mantenere capo e spalle sollevati;
  • evitare il fumo;
  • evitare di guidare veicoli per i primi 15 giorni;
  • praticare la prima doccia di pulizia completa dopo una settimana;
  • evitare di sollevare pesi;
  • indossare un reggiseno di tipo contenitivo per circa 6 settimane;

Dopo tre settimane dall’intervento è possibile riprendere progressivamente tutte le normali attività, compresa quella sportiva.