Intervento di

Liposcultura

logo-dr-dario-dangelo-05.png

Cos'è

Vai alla sezione >

logo-dr-dario-dangelo-06.png

Intervento

logo-dr-dario-dangelo-07.png

Post Operatorio

Cos'è la Liposcultura?

La Liposcultura o Liposuzione è un intervento chirurgico che consente di rimuovere, senza causare cicatrici cutanee evidenti, gli eccessi di tessuto adiposo localizzati in alcune aree del corpo, compreso addome, anche, natiche, cosce, ginocchia, mento, guance e collo. 

Gli accumuli localizzati di grasso corporeo, resistenti alla dieta e alla ginnastica, possono essere eliminati definitivamente mediante la Liposcultura, tecnica di modellamento corporeo a cielo coperto. La Liposcultura può essere effettuata su qualsiasi area, ma le zone dove viene praticata più frequentemente sono i fianchi, le cosce, le ginocchia, l’addome, la regione sottomentoniera. La quantità di grasso asportabile è limitata e determinata di volta in volta dal chirurgo, in base alle caratteristiche del singolo paziente. L’intervento è ripetibile

Informazioni

Il grasso rimosso può essere reimpiantato (lipofilling) nelle zone limitrofe per consentire un miglior rimodellamento corporeo o in altri distretti (zigomi, seno etc.) per migliorare l’aspetto estetico. Questa procedura consente di scolpire e rimodellare la silhouette, conferendo armonia ed equilibrio al corpo, rispondendo alla richiesta del paziente relativa a come eliminare i fianchi grossi (rimozione di grasso addominale uomo e donna) o grasso poco gradevole da altre zone del proprio corpo, fattore che spesso determina carenza di autostima. Per l’operazione di liposuzione costi complessivi e prezzi di eventuali trattamenti aggiuntivi vanno valutati in presenza del paziente, essendo questi variabili sulla base dei casi specifici

Intervento

La liposuzione addominale, di fianchi, cosce e per il resto del corpo, consiste nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso mediante l’azione di piccole cannule collegate ad un apparecchio aspirante. Le cannule vengono introdotte attraverso piccole incisioni cutanee (pochi mm) in prossimità dell’area da correggere e, con opportuni movimenti, il grasso in eccesso viene trattato ed aspirato.

È normale che alcuni lividi potrebbero presentarsi sulle zone trattate alla fine dell’intervento. Le incisioni vengono generalmente suturate e quindi si procede ad una medicazione contenitiva mediante una guaina o calze elastiche.

Post operatorio

Dopo l’intervento, può essere presente un lieve indolenzimento delle aree trattate, controllabile comunque con antidolorifici di uso comune. È opportuna una graduale ripresa della deambulazione, per favorire lo smaltimento dei gonfiori e la riduzione del rischio tromboembolico. Nei giorni immediatamente successivi la liposuzione, potranno essere avvertiti fastidi e sensazione di gonfiore in corrispondenza delle zone coinvolte.

I risultati finali della liposizione non sono evidenti prima di circa sei mesi, tempo necessario perché i tessuti riassorbano l’edema e si normalizzino.

Il ritorno alle normali attività è graduale e può avvenire nel giro di alcuni giorni.
Il paziente che si è sottoposto ad un intervento di lipoaspirazione dovrebbe:

  • evitare l’attività sportiva per circa un mese
  • evitare l’esposizione diretta al sole finché non saranno scomparsi i lividi
  • utilizzare mezzi di contenzione (collant elastici, guaine, bende elastiche adesive, cerotti) per circa 2-4 settimane dopo l’intervento, per ridurre eventuali ecchimosi e gonfiori.